ROBY ROLFO
come tutto è cominciato
“Ho mosso i primi passi in moto nel cortile di casa provando le curve da entrambi i lati, da destra e da sinistra in contro-pendenza, da un lato in discesa e dall’altro in salita, e questo mi ha permesso di provare con una semplice curva tutte le condizioni.
Ho esordito nella mia prima pista a Monza all’età di 9 anni in sella ad una Yamaha 80cc, con ruote da 12 pollici, 5 marce e i colori della Yamaha Gauloises di Christian Sarron nel Motomondiale: dal primo incontro con la velocità e da quelle traiettorie mi sono innamorato del motociclismo!
Avevo 10 anni al mio ingresso a Varano in sella ad una Honda 125 RS da Grand Prix e con questa moto e mi sembrava di andare fortissimo!!
Da allora non sono mai più sceso…”
come tutto è cominciato
come tutto è cominciato
“Ho mosso i primi passi in moto nel cortile di casa provando le curve da entrambi i lati, da destra e da sinistra in contro-pendenza, da un lato in discesa e dall’altro in salita, e questo mi ha permesso di provare con una semplice curva tutte le condizioni.
Ho esordito nella mia prima pista a Monza all’età di 9 anni in sella ad una Yamaha 80cc, con ruote da 12 pollici, 5 marce e i colori della Yamaha Gauloises di Christian Sarron nel Motomondiale: dal primo incontro con la velocità e da quelle traiettorie mi sono innamorato del motociclismo!
Avevo 10 anni al mio ingresso a Varano in sella ad una Honda 125 RS da Grand Prix e con questa moto e mi sembrava di andare fortissimo!!
Da allora non sono mai più sceso…”
"
Il segreto per continuare a superarsi è conoscere il proprio limite in moto
ROBY ROLFO
40 anni di passione
la mia storia
1996
Roberto fa la sua prima comparsa nel Motomondiale col Gran Premio di San Marino su circuito di Imola.
1998
Prende parte al Campionato ufficiale nella scuderia Carrizzosa in sella ad una Honda 250
1999
È l’anno dell’Aprilia del Team Vasco Rossi Racing: conclude con la pole position al GP di Valencia.
2000
Corre col Team Marlboro Aprilia ottenendo ottimi risultati e collaudando la Aprilia bicilindrica.
2001
In sella ad una Aprilia privata ottiene il 4° posto della classifica generale; è il miglior pilota privato della storia!
2002
Entra nel Team Fortuna in sella alla Honda Gresini: ottiene il 3° posto nella classifica mondiale.
2003
Sfiora il titolo mondiale arrivando 2° e diventando Vice Campione del mondo 250.
2004
Di nuovo col Team Fortuna, vince a Jerez sul bagnato con 14” di vantaggio sul secondo
2005
Roby fa il salto in MotoGP in sella ad una Ducati Pramac privata del team D’Antin, riuscendo ad andare a punti in quasi tutte le occasioni, nonostante l’utilizzo di pneumatici ancora in via di sviluppo.
2012
Trova occasione per poter competere nella nuova ed esclusiva categoria MOTOGP/CRT le ultime quattro gare di campionato, ingaggiato dal Team Speed Master con una A.R.T.
2006
Debutta nel Campionato del Mondo Superbike in sella ad una Ducati 999 del team privato SC Caracchi.
2007
Questa volta in sella alla Honda del Team HannSpree Ten Kate; conclude al 7° nella classifica generale
2008
Partecipa al Campionato del Mondo SBK in sella alla Honda del team romano Althea.
2009
Chiude un contratto con il team Honda Stiggy col quale correrà solo due gare.
2011
Torna in Superbike con il team Pedercini guidando una Kawasaki privata e chiudendo a punti la stagione.
2010
Dopo due gare del CEV (Campionato Spagnolo) chiude un contratto con il Team Italtrans STR per correre la stagione 2010 in sella alla Suter Moto2 nel MotomondialeGP. La stagione si chiude con una vittoria sul circuito di Sepang in Malesia ed un podio al Sachsenring in Germania.
2012
Chiude un accordo con il Team Technomag-CIP per correre il Motomondiale in sella ad una Suter Moto2.
2013
Ingaggiato dal Team ParkingGo in sella alla MV Agusta F3 conclude con un 3°posto a Jerez.
2014
Continua con la Kawasaki ZX600R privata del Team Go Eleven e porta la moto al loro primo podio.
2015
In sella alla privatissima Honda CBR 600 RR del Team Lorini, conclude in 7° posizione: è il primo dei privati.
2016
Roby viene scelto da Team Factory Vamag per scendere in pista con la F3 di Schiranna.
2017
Confermato pilota del Team Factory Vamag vince una gara a Phillip Island per un millesimo di secondo.
Nel 2017 al Passo dello Spino e nel 2018 a Monzuno corre e vince due gare di Campionato Italiano di Velocità in Salita.
2018
È l’anno dell’ Endurance. Corre col Team francese Moto Ain e conclude con un terzo posto nella classifica generale del Campionato del Mondo SST.
2019
Di nuovo impegnato in sella alla Yamaha del team Moto Ain conquista a fine stagione il titolo di Campione del Mondo Endurance nella categoria Superstock.
2020
Vince quasi tutte le gare portando sempre il team sul podio, è il primo pilota Endurance ad effettuare “tre stint consecutivi“ e ad Estoril vince per il secondo anno il titolo di Campione del Mondo SST!
2021
Conclude il suo ultimo anno come pilota del team Moto Ain 96 come esordio nella categoria EWC , guadagnando un secondo posto alla 24h del Bol d'Or.
2022
Roby entra a far parte del team OG Motorsport classe SST, ha l'onore di correre alla storica 24h di Spa Francorchamps, portando a casa un terzo posto vinto sotto la pioggia.
2023
Continua la collaborazione con il team OG con il n. #13
- gp250
- motogp
- SBK
- moto2
- ssp
- ewc
1996 Roberto fa la sua prima comparsa nel Motomondiale col Gran Premio di San Marino su circuito di Imola.
1998 Prende parte al Campionato ufficiale nella scuderia Carrizzosa in sella ad una Honda 250
1999 È l’anno dell’Aprilia del Team Vasco Rossi Racing: conclude con la pole position al GP di Valencia.
2000 Corre col Team Marlboro Aprilia ottenendo ottimi risultati e collaudando la Aprilia bicilindrica.
2001 In sella ad una Aprilia privata ottiene il 4° posto della classifica generale; è il miglior pilota privato della storia!
2001 Entra nel Team Fortuna in sella alla Honda Gresini: ottiene il 3° posto nella classifica mondiale.
2003 Sfiora il titolo mondiale arrivando 2° e diventando Vice Campione del mondo 250.
2004 Di nuovo col Team Fortuna, vince a Jerez sul bagnato con 14” di vantaggio sul secondo
2005
Roby fa il salto in MotoGP in sella ad una Ducati Pramac privata del team D’Antin, riuscendo ad andare a punti in quasi tutte le occasioni, nonostante l’utilizzo di pneumatici ancora in via di sviluppo.
2012
Trova occasione per poter competere nella nuova ed esclusiva categoria MOTOGP/CRT le ultime quattro gare di campionato, ingaggiato dal Team Speed Master con una A.R.T.
2006
Debutta nel Campionato del Mondo Superbike in sella ad una Ducati 999 del team privato SC Caracchi.
2007
Questa volta in sella alla Honda del Team HannSpree Ten Kate; conclude al 7° nella classifica generale
2008
Partecipa al Campionato del Mondo SBK in sella alla Honda del team romano Althea.
2009
Chiude un contratto con il team Honda Stiggy col quale correrà solo due gare.
2011
Torna in Superbike con il team Pedercini guidando una Kawasaki privata e chiudendo a punti la stagione.
2010
Dopo due gare del CEV (Campionato Spagnolo) chiude un contratto con il Team Italtrans STR per correre la stagione 2010 in sella alla Suter Moto2 nel MotomondialeGP. La stagione si chiude con una vittoria sul circuito di Sepang in Malesia ed un podio al Sachsenring in Germania.
2012
Chiude un accordo con il Team Technomag-CIP per correre il Motomondiale in sella ad una Suter Moto2.
2013
Ingaggiato dal Team ParkingGo in sella alla MV Agusta F3 conclude con un 3°posto a Jerez.
2014
Continua con la Kawasaki ZX600R privata del Team Go Eleven e porta la moto al loro primo podio.
2015
In sella alla privatissima Honda CBR 600 RR del Team Lorini, conclude in 7° posizione: è il primo dei privati.
2016
Roby viene scelto da Team Factory Vamag per scendere in pista con la F3 di Schiranna.
2017
Confermato pilota del Team Factory Vamag vince una gara a Phillip Island per un millesimo di secondo.
Nel 2017 al Passo dello Spino e nel 2018 a Monzuno corre e vince due gare di Campionato Italiano di Velocità in Salita.
2018
È l’anno dell’ Endurance. Corre col Team Moto Ain e conclude con un terzo posto nella classe SST.
2019
Conquista a fine stagione il titolo di Campione del Mondo Endurance nella categoria Superstock.
2020
Sempre sul podio, è il primo pilota a completare “tre stint consecutivi“, conclude per il secondo anno il titolo di Campione del Mondo SST!
2021
Guadagna un secondo posto alla 24h del Bol d'Or col team Moto Ain.
2022
Corre per il team OG Motorsport SST, corre la storica 24h di Spa Francorchamps, finendo con un terzo posto vinto sotto la pioggia.
2023
Continua la collaborazione con il team OG #13
- gp250
- motogp
- SBK
- moto2
- ssp
- ewc
1996 Roberto fa la sua prima comparsa nel Motomondiale col Gran Premio di San Marino su circuito di Imola.
1998 Prende parte al Campionato ufficiale nella scuderia Carrizzosa in sella ad una Honda 250
1999 È l’anno dell’Aprilia del Team Vasco Rossi Racing: conclude con la pole position al GP di Valencia.
2000 Corre col Team Marlboro Aprilia ottenendo ottimi risultati e collaudando la Aprilia bicilindrica.
2001 In sella ad una Aprilia privata ottiene il 4° posto della classifica generale; è il miglior pilota privato della storia!
2001 Entra nel Team Fortuna in sella alla Honda Gresini: ottiene il 3° posto nella classifica mondiale.
2003 Sfiora il titolo mondiale arrivando 2° e diventando Vice Campione del mondo 250.
2004 Di nuovo col Team Fortuna, vince a Jerez sul bagnato con 14” di vantaggio sul secondo
2005
Roby fa il salto in MotoGP in sella ad una Ducati Pramac privata del team D’Antin, riuscendo ad andare a punti in quasi tutte le occasioni, nonostante l’utilizzo di pneumatici ancora in via di sviluppo.
2012
Trova occasione per poter competere nella nuova ed esclusiva categoria MOTOGP/CRT le ultime quattro gare di campionato, ingaggiato dal Team Speed Master con una A.R.T.
2006
Debutta nel Campionato del Mondo Superbike in sella ad una Ducati 999 del team privato SC Caracchi.
2007
Questa volta in sella alla Honda del Team HannSpree Ten Kate; conclude al 7° nella classifica generale
2008
Partecipa al Campionato del Mondo SBK in sella alla Honda del team romano Althea.
2009
Chiude un contratto con il team Honda Stiggy col quale correrà solo due gare.
2011
Torna in Superbike con il team Pedercini guidando una Kawasaki privata e chiudendo a punti la stagione.
2010
Dopo due gare del CEV (Campionato Spagnolo) chiude un contratto con il Team Italtrans STR per correre la stagione 2010 in sella alla Suter Moto2 nel MotomondialeGP. La stagione si chiude con una vittoria sul circuito di Sepang in Malesia ed un podio al Sachsenring in Germania.
2012
Chiude un accordo con il Team Technomag-CIP per correre il Motomondiale in sella ad una Suter Moto2.
2013
Ingaggiato dal Team ParkingGo in sella alla MV Agusta F3 conclude con un 3°posto a Jerez.
2014
Continua con la Kawasaki ZX600R privata del Team Go Eleven e porta la moto al loro primo podio.
2015
In sella alla privatissima Honda CBR 600 RR del Team Lorini, conclude in 7° posizione: è il primo dei privati.
2016
Roby viene scelto da Team Factory Vamag per scendere in pista con la F3 di Schiranna.
2017
Confermato pilota del Team Factory Vamag vince una gara a Phillip Island per un millesimo di secondo.
Nel 2017 al Passo dello Spino e nel 2018 a Monzuno corre e vince due gare di Campionato Italiano di Velocità in Salita.
2018
È l’anno dell’ Endurance. Corre col Team Moto Ain e conclude con un terzo posto nella classe SST.
2019
Conquista a fine stagione il titolo di Campione del Mondo Endurance nella categoria Superstock.
2020
Sempre sul podio, è il primo pilota a completare “tre stint consecutivi“, conclude per il secondo anno il titolo di Campione del Mondo SST!
2021
Guadagna un secondo posto alla 24h del Bol d'Or col team Moto Ain.
2022
Corre per il team OG Motorsport SST, corre la storica 24h di Spa Francorchamps, finendo con un terzo posto vinto sotto la pioggia.
2023
Continua la collaborazione con il team OG #13
uN TRAGUARDO
IMPORTANTE
“Aver iniziato per gioco, grazie alla grande passione per le moto della mia famiglia, per poi ritrovarmi a correre in Campionati sempre più importanti fino al traguardo del Motomondiale. Aver ottenuto risultati sempre migliori fino a sfiorare il titolo Mondiale nell’ultima gara di Campionato. Essere ancora oggi in sella alla moto ad alti livelli, e aver appena conquistato il titolo Mondiale Endurance Superstock”
sentiamoci
-
FR FOUR RACING SA
Svizzera - scuolarr44@gmail.com